Obblighi della manutenzione dei condizionatori

Perché effettuare la manutenzione dell’impianto di climatizzazione?

Sicuramente per ridurre i consumi e migliorare l’igiene dell’aria attraverso un trattamento antibatterico. Infatti, le conseguenze di una cattiva manutenzione delle apparecchiature di condizionamento ed in particolare delle canalizzazioni dell’aria possono essere gravi. Trascurare la manutenzione dei filtri comunemente utilizzati negli impianti di climatizzazione provoca un notevole accumulo di polveri e scorie che viene direttamente messo in circolazione attraverso le canalizzazioni di distribuzione dell’aria. Oltre a serie implicazioni igienico-sanitarie, ciò può determinare maggiori costi di funzionamento (a causa di un aumento della resistenza incontrata dall’aria, di una più bassa efficienza delle batterie di scambio termico) ed un incremento dei rischi di incendio e corrosione.

Per quanto attiene agli ambienti di lavoro, si sottolinea che in base al Decreto Legislativo 626/94 il datore di lavoro deve provvedere affinché i lavoratori dispongano di aria salubre e gli impianti vengano sottoposti a regolare pulizia e manutenzione tecnica, onde assicurare negli ambienti condizioni igieniche adeguate. Più recentemente il Decreto Legislativo 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha offerto indicazioni riguardo alla garanzia di igiene dell’aria che si respira. Parlando di impianti di climatizzazione e/o trattamento aria nel decreto viene esplicitato come “gli stessi devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori” (allegato IV, punto 1.91.4).

È opportuno sottolineare, inoltre, che la progettazione, la installazione, manutenzione ed il collaudo degli impianti devono rispettare quanto previsto dalle disposizioni legislative e regolamentari vigenti in materia di sicurezza (Legge 5 marzo 1990, n. 46 e successive) e di risparmio energetico, come pure le norme tecniche di sicurezza dell’Ente Italiano di Unificazione (UNI) e del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI). I soggetti abilitati, tra cui noi del Clima, rilasciano al committente idonea dichiarazione della messa in opera secondo le regole dell’arte e di conformità degli impianti alla normativa vigente.

Sebbene non ci siano obblighi legislativi o prescrizioni in tal senso, quello che riguarda i luoghi di lavoro in merito alle implicazioni igieniche e all’aumento dei costi vale anche per gli ambienti domestici o per i luoghi pubblici.

Gli interventi operativi di manutenzione ma anche le ispezioni e le eventuali riparazioni devono essere effettuate da personale specializzato che abbia una completa e appropriata formazione o che abbia una equivalente esperienza tecnica adeguata alla specializzazione richiesta. Semplici compiti operativi come controlli, pulizia e alcune operazioni di manutenzione (ad esempio, sostituzione dei filtri per l’aria) devono essere effettuati da personale adeguatamente formato.

Noi del Clima di Torino eseguiamo manutenzioni che rispettano tali prescrizioni, avvalendoci di personale qualificato e con l’utilizzo di dispositivi e/o prodotti certificati allo scopo. Siamo in corso Raffaello, a pochi passi dalla fermata “Nizza” della metro di Torino.