Cause e sintomi di un condizionatore guasto
“Aiuto, qualcosa non va nel mio condizionatore!”. Può succedere difatti che questo sia il sottotitolo di alcune giornate afose, quando all’improvviso il condizionatore smette di funzionare, lasciandoci nel panico più totale. Di solito è possibile prevenire la rottura del condizionatore con una corretta manutenzione, ma potrebbe non bastare. I sintomi individuabili per capire se il condizionatore potrebbe abbandonarci da un momento all’altro sono molti.
Può succedere ad esempio che il condizionatore non si accenda: spesso capita che il problema sia meno grave del previsto, come quando ci si accorge che le batterie del telecomando sono scariche. In caso contrario, bisognerebbe controllare se il climatizzatore è connesso alla rete elettrica e verificare lo stato dei cavi che collegano l’unità esterna con quella interna. Se tutto sembra correttamente in regola, potrebbe essere un problema alle componenti elettroniche del condizionatore: a questo punto occorre farlo riparare, o, nel caso di condizionatori avanti con gli anni e in cattive condizione, si potrebbe valutarne la sostituzione. Per la riparazione e la sostituzione potete sicuramente rivolgervi a noi del Clima, che da anni lavoriamo a Torino per interventi di questo tipo.
Un altro sintomo che dovrebbe far drizzare le antenne è quando il condizionatore non raffredda o riscalda l’aria: in questo caso potrebbe essere che il gas refrigerante sia scarico. Bisognerebbe controllare i tubi vicini all’unità esterna, verificare se il motore dell’unità esterna è particolarmente rumoroso ed accertarsi di eventuali macchie sui muri, che possono essere causate dalla perdita di gas. In questi casi potrebbe essere che il condizionatore è scarico e bisogna farlo ricaricare, far sistemare eventualmente i tubi se si è verificata una perdita o far controllare lo stato del motore. Per evitare ulteriori danneggiamenti, è consigliabile non usare il condizionatori in quelle condizioni. Se il condizionatore è vecchio o di fascia non elevata converrebbe optare per la sostituzione, altrimenti potete contattare l’assistenza tecnica: in entrambi i casi potete, se siete a Torino potete far riferimento a noi del Clima .
Potrebbe anche succedere, invece, che il condizionatore si accenda, ma il compressore o motore non parta. Nel caso non siano presenti i sintomi elencati precedentemente, potreste provare ad accendere il condizionatore e spostarvi vicino al motore in prossimità dell’unità esterna: nel caso avvertiate dei rumori strani ed intermittenti provenienti del motore che prova a partire ma senza esito, la causa è quasi sicuramente il danneggiamento del condensatore di spunto del motore (cilindro di colore metallico posto vicino al motore dell’unità esterna). Questo è fortunatamente un danno minore: basterà semplicemente sostituire il condensatore con uno nuovo. Anche in questo caso conviene sempre affidarsi a persone qualificate in grado di effettuare la sostituzione e di non compromettere l’impianto.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci. Siamo in corso Raffaello, a pochi passi dalla fermata “Nizza” della metro di Torino.