Impianti di Climatizzazione per la casa
Ormai il climatizzatore è presente in molte case ed è diventato un elettrodomestico che è possibile utilizzare tutto l’anno: sebbene il raffreddamento sia una delle funzionalità principali dei condizionatori, non bisogna dimenticare che oggi molti modelli presentano anche quella di riscaldamento, indicata per le giornate in cui si desidera aumentare di qualche grado la temperatura in casa ma il riscaldamento centrale è ancora spento. In autunno e in primavera, quindi, il condizionatore scalda l’ambiente con la pompa di calore (con consumi ridotti al minimo e con temperature esterne sino a 10-15°C), d’estate, invece, permette di avere temperatura e umidità confortevoli.
Sicuramente tra i fattori più importanti per scegliere un condizionatore residenziale ci sono: la silenziosità di funzionamento, per ridurre al minimo la rumorosità in casa; un sistema di controllo dell’umidità, per evitare un’eccessiva secchezza dell’aria (molto utile è la funzione di deumidificazione separata per usarla anche senza attivare il raffrescamento); la classe energetica di appartenenza, in funzione di risparmi energetico. Rispetto a quest’ultimo fattore, infatti, a seconda del modello possono cambiare sensibilmente i consumi. La classe energetica migliore è la A, che consente risparmi energetici fino al 50%: ideali sono i condizionatori con Inverter (dispositivo elettronico che consente la modulazione della potenza erogata dal climatizzatore) con cui è possibile ottenere un raffrescamento ottimale degli ambienti dimezzando al contempo i consumi energetici e le pompe di calore, che, oltre a riscaldare gli ambienti d’inverno, possono essere usate come climatizzatori durante l’estate, trasferendo il calore dagli ambienti verso l’esterno, rinfrescandoli. Il tutto a costi ridotti e in maniera ecosostenibile.
È importante quindi, a seconda dei propri gusti ed esigenze, avere ben chiaro che tipo di soluzione abbiamo in mente per il nostro ambiente domestico, con un’attenzione particolare al design, alla silenziosità, alle prestazioni e al rendimento energetico. Grazie alla professionalità del nostro personale potrai scegliere il condizionatore più adatto per la tua casa, a seconda che il modello desiderato appartenga alla categoria fisso, portatile o senza unità esterna. Infine, dopo aver individuato la soluzione più adatta, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista tecnico e di design, bisogna anche considerare l’installazione. Per tutto questo, ma anche per la vendita e l’assistenza dei migliori climatizzatori, potete fare tranquillamente affidamento al Clima, che da anni è per Torino il punto di riferimento per gli impianti di condizionamento.
Non è sufficiente però solo scegliere un buon condizionatore, ma è necessario anche avere qualche piccolo accorgimento affinché il condizionatore della nostra casa sia il più efficiente possibile e dia il maggior comfort: ad esempio bisognerebbe evitare di non lasciarlo acceso nella notte, oppure non far lasciare i bocchettoni liberi da ostacoli come tende e tenere le finestre chiuse, e soprattutto fare manutenzione periodica dell’apparecchio. Anche in quest’ultimo caso il Clima mette a disposizione un valido personale per la manutenzione degli impianti di climatizzazione.
Chiamaci o contattaci per avere maggiori informazioni. Siamo in corso Raffaello, a pochi passi dalla fermata “Nizza” della metro di Torino.
- Condizionatori Climaveneta
- Impianti di climatizzazione per uffici