Impianti di climatizzazione per uffici

Climatizzare gli uffici e i negozi (ad esempio un bar o un ristorante) e garantire temperatura e umidità stabili è ormai una necessità per tutte le aziende e negozi, al fine di avere un ambiente di lavoro ottimale, sia nelle stagioni più fredde che nelle stagioni più calde. I climatizzatori sul posto di lavoro permettono infatti di offrire un ambiente confortevole ai propri dipendenti, con una conseguente atmosfera di lavoro migliore e un efficienza lavorativa maggiore.

Come per la casa, anche per la scelta degli impianti di condizionamento per uffici e negozi è importante guardare ad una serie di fattori: la silenziosità dell’apparecchio, per ridurre al minimo la rumorosità in ufficio e nel negozio; un sistema di controllo dell’umidità; la classe energetica di appartenenza, poiché le classi energetiche migliori (partendo dalla A) consentono risparmi energetici elevati, evitando che in determinati contesti (uffici e negozi molto grandi) lievitino sensibilmente i consumi e le bollette.

Il Clima da molti anni a Torino lavora nel settore degli impianti di condizionamento di uffici, la nostra competenza e le nostre conoscenze sono in grado di offrire un pacchetto completo ai nostri clienti: dalla progettazione all’ installazione, dall’assistenza alla manutenzione.

 

Rispetto proprio alla manutenzione è importante per le aziende eseguire lavori di manutenzione degli impianti di climatizzazione. La legionellosi, ad esempio, altro non è che un’infezione polmonare causata da un batterio che può trovarsi anche nell’acqua di condensa dei condizionatori d’aria. Ma, oltre alla legionella, la coltura che si può creare coinvolge anche altri batteri e virus che possono causare infezioni, come ad esempio un banale raffreddore.

Si capisce quindi il motivo per cui il Decreto Legislativo 81/2008 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro offra anche indicazioni di garanzia di igiene dell’aria che si respira. Parlando di impianti di climatizzazione e/o trattamento aria nel decreto viene esplicitato come “gli stessi devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori” (allegato IV, punto 1.91.4).

Da una periodica manutenzione dei condizionatori e quindi un corretto funzionamento degli impianti di climatizzazione traggono vantaggio sia le aziende che gli stessi lavoratori.

Questi ultimi, infatti, hanno la garanzia di lavorare in ambienti che dispongono di aria salubre e la sicurezza (è proprio il caso di dirlo) di non contrarre infezioni.

Le aziende, invece, stipulando contratti di manutenzione, hanno la certezza di mettersi in regola con gli obblighi di legge, di salvaguardare la salute dei lavoratori affidandogli un’ambiente di lavoro sicuro (in questo caso inteso come aria) e di avere un impianto di condizionamento ben funzionante. Infatti, ogni strumento sottoposto a verifiche, controlli e manutenzioni, è maggiormente efficace ed efficiente, si ferma meno per guasti improvvisi e ha una durata maggiore.

 

Inoltre grazie a delle frequenti manutenzioni dei condizionatori con sanificazione, o anche solo all’utilizzo di pastiglie nelle bacinelle che contengano il proliferare dei batteri, si riduce di molto il rischio di diffusione di infezioni batteriche. E con questo, aspetto non trascurabile e poco considerato, le aziende traggono un ulteriore beneficio: difatti avere un ambiente lavorativo sano permette di ridurre le eventuali assenze dovute all’influenza e di aumentare l’efficienza produttiva, con la conseguente riduzione dei costi dovute alla mancanza di personale. Il Clima esegue manutenzioni che rispettano tali prescrizioni, con l’utilizzo di dispositivi e/o prodotti certificati allo scopo.

 

Avere a disposizione dei professionisti del settore significa ottenere la soluzione migliore a 360 gradi per un impianto di condizionamento perfetto per il tuo negozio o ufficio: progettazione, installazione, assistenza e manutenzione.

Chiamaci o contattaci per avere maggiori informazioni. Siamo in corso Raffaello, a pochi passi dalla fermata “Nizza” della metro di Torino.