Risparmio energetico
Considerati fino a qualche anno fa un bene di lusso, i condizionatori dell’aria sono sempre più diffusi e forse tra qualche anno saranno presenti in tutte le nostre case al pari dei termosifoni. Ma al miglioramento del confort è associato un aumento dei consumi di energia. Risparmiare energia nelle abitazioni è diventato un obbligo di legge. Infatti, con il Decreto Legislativo n.192/2005 anche l’Italia ha recepito la Direttiva Europea 2002/91/CE che rende obbligatorio dal gennaio 2006 il rilascio del “certificato energetico” per tutte le nuove costruzioni e le ristrutturazioni di edifici superiori a 1.000m2. Il certificato è simile all’etichetta energetica degli elettrodomestici, dà informazioni sull’effettivo consumo energetico dell’edificio, tenendo conto dell’isolamento termico, del sistema di riscaldamento, del sistema di condizionamento d’aria, della ventilazione naturale, del riscaldamento passivo, dell’illuminazione, nonché delle emissioni di CO2.
Spesso alcuni accorgimenti, come la ventilazione naturale, bastano a garantire una temperatura adeguata ma se decidiamo di dotare la nostra abitazione di un condizionatore dell’aria bisognerebbe orientarsi verso un apparecchio ad alta efficienza energetica: un condizionatore classe A consuma oltre il 30% di energia in meno di uno classe C. Ideali per il risparmio energetico sono anche le pompe di calore.
Inoltre, molto importante ai fini dei consumi energetici è il corretto dimensionamento dell’impianto. Ricordiamo che un impianto sotto o sovradimensionato porta o a non avere abbastanza fresco in casa o ad avere un consumo di energia maggiore del previsto. Quindi prima dell’acquisto è bene rivolgersi ad tecnici specializzati, magari gli stessi che poi effettueranno l’installazione.
Chiamaci o contattaci per avere maggiori informazioni. Siamo in corso Raffaello, a pochi passi dalla fermata “Nizza” della metro di Torino.
- Quanto costa?
- Design