Vantaggi della manutenzione dei condizionatori
Ricordarsi che i condizionatori necessitano di manutenzione periodica consente di prevenire il sorgere di problematiche, non solo per quanto riguarda i consumi ma anche per la salute.
Innanzitutto, un climatizzatore non manutenuto implica un peggioramento della performance dello stesso, poiché la circolazione dell’aria viene ostacolata dalle polveri, rendendo anche il condizionatore più rumoroso. Come per quasi tutti i prodotti destinati all’usura, mantenere sotto controllo i condizionatori garantisce una vita più lunga, riducendo anche i costi dovuti al ricambio di alcune componenti (schede elettroniche e compressori).
Fare una corretta manutenzione dell’impianto, inoltre, è anche importante per la salute. Bisogna ricordarsi infatti che nei filtri si annidano facilmente muffe e batteri dannosi per la salute. Col caldo e l’umidità, aumenta la prolificazione dei batteri, tra cui il pericolosissimo Legionella Pneumophila, che può provocare malattie respiratorie anche molto gravi. È, quindi, importante che la pulizia del climatizzatore venga fatta regolarmente, o, quantomeno, ad inizio stagione prima della prima accensione. Quando ci si accorge che i filtri si stanno deteriorando, è necessario sostituirli. Una corretta manutenzione dei filtri farà funzionare sempre al meglio la macchina e vi farà godere di un’aria sempre pulita. Infine, bisogna tenere presente che il gas circola in un circuito chiuso e quindi per garantire l’assenza di perdite dal circuito del gas refrigerante è necessaria una corretta e attenta manutenzione dei tubi che collegano la parte interna con l’unità esterna, nel caso dei condizionatori split.
Per quanto riguarda i luoghi di lavoro, si può dire che da una periodica manutenzione e quindi un corretto funzionamento degli impianti di climatizzazione traggono vantaggio sia le aziende che gli stessi lavoratori. Questi ultimi, infatti, hanno la garanzia di lavorare in ambienti che dispongono di aria salubre e la sicurezza (è proprio il caso di dirlo) di non contrarre malattie gravi e potenzialmente letali come la malattia del legionario. Le aziende, invece, stipulando contratti di manutenzione, hanno la certezza di mettersi in regola con gli obblighi di legge, di avere un impianto di condizionamento ben funzionante, e di salvaguardare la salute dei lavoratori affidandogli un ambiente di lavoro sicuro (in questo caso inteso come aria).
Chiedeteci di quale manutenzione periodica ha bisogno il vostro climatizzatore oppure rivolgetevi a noi per servizio di manutenzione programmata. Siamo in corso Raffaello, a pochi passi dalla fermata “Nizza” della metro di Torino.
- Manutenzione programmata
- Obblighi della manutenzione dei condizionatori